Da principio

2011

Azione e installazione ambientale + performance
Calce, intonaci e materiali edili, mortaio, seduta.
Dimensioni ambiente

Per 5 giorni in via Carducci n.7 a Pianoro, ho iniziato a decostruire una delle case da tempo abbandonate e in via di demolizione a seguito del nuovo piano di riqualificazione urbana. Interagendo con il processo di corrosione già avviato dal tempo porzioni di superfici delle pareti sono state rimosse in un lavoro di scavo tra i sottili strati del colore, a volte fino al mattone, facendo emergere la stratificazione temporale di chi ha abitato quella casa.
La materia levata subisce un ulteriore processo di scomposizione attraverso una azione manuale di sbriciolamento con un mortaio, in un lento processo di ritorno all’informe, e la polvere è stata adagiata sul pavimento, alludendo alla ciclicità dei processi di produzione e consumo, creazione e distruzione.
L’azione, che si è protratta anche il giorno dell’inaugurazione come performance, produce un paesaggio sonoro ritmico e ripetuto che si diffonde scandendo il tempo della continua trasmutazione.


> Il lavoro è stato realizzato per Cuore di pietra. Un progetto di Public Art a Pianoro, a cura di Mili Romano, Pianoro, 2011.

Biblioteca Silvio Mucini Pianoro

Indietro