Solo la terra può unirci al cielo

2009-2010

Progetto di agricoltura biodinamica
Con Emilio Fantin
Intervento performativo e partecipativo di arte pubblica + ambientazione + video

> Museo della Civiltà Contadina di San Marino di Bentivoglio, Bologna

 

Questo lavoro è una riflessione sull’agricoltura e sull’uomo a partire dagli insegnamenti di Rudolf Steiner per una agricoltura biodinamica, dal suo testo Impulsi scientifico-spirituali per il progresso dell’agricoltura, del 1924. Il lavoro si è svolto mettendo in pratica uno dei suoi suggerimenti, il cornoletame, pratica con la quale si vuole attivare un processo di vivificazione-fertilizzazione della terra dove coltivare un orto.

La visione antroposofica di Steiner permette di riavvicinarsi alla terra quale materia vivente, di riappropriarsi di un senso di appartenenza, e di riconoscere il ruolo dell’uomo nel mantenere in dinamica la vita, per affrontare la progressiva degenerazione del suolo, del cibo e dell’uomo stesso, e questo lavoro vuole essere un percorso di conoscenza che vede nel fare agricoltura un atto culturale per ristabilire un rapporto tra l’uomo e il suo ambiente.

 

Il lavoro si è sviluppato in tre fasi:

1. INTERRAMENTO DEL CORNOLETAME, performance. 31 ottobre 2009.

2. DINAMIZZAZIONE DEL CORNOLETAME e spargimento sul terreno, performance partecipativa. 9 maggio 2010

3. PRANZO BIODINAMICO con verdure coltivate dove era stato sparso il cornoletame. 22 ottobre 2010.

 

Di questo lavoro restano una installazione presso il Museo della Civiltà Contadina di Bologna e un video. Sun-Drawing Central Power / Disegnare universi.

 

> Questo lavoro nasce per Strade Blu Arte, Bologna, a cura di Chiara Pilati, per il Museo della Civiltà Contadina di San Marino di Bentivoglio, Bologna.

Lavoro realizzato in dialogo con Emilio Fantin
http://naturaartis.blogspot.com/p/arte-agricoltura-e-biordinamica.html