Ciò che è vivo – culture tour | libro

2015

Libro d’artista
72 pp. Stampato su carta di canapa. Impaginato a mano
16x21x5,5 cm (11,52 m aperto)
Edizione limitata di 3 copie con scatola di legno (19x24x7 cm)

Installazione su tavole di legno di abete con cavalletti
Dimensioni variabili

 

Del viaggio compiuto con il Ciò che è vivo – culture tour ho realizzato un libro d’artista.

Il libro si compone da un lato delle immagini dell’installazione nelle diverse tappe, e dall’altro da nove testi scritti da alcuni dei miei ospiti, già precedentemente pubblicati su terranuova.it, tra i quali una conversazione con Gianfranco Baruchello e Carla Subrizi, pubblicata invece su undo.net. Una raccolta di saggi e pensieri etici sull’agricoltura, la biodiversità, l’uomo, la vita, a diffondere un pensiero basato sui principi della Biodinamica e della Permacultura. Un libro di paesaggi e cultura della terra.

Il libro è stampato su carta di canapa, con l’idea di valorizzare una cultura oggi dimenticata, quella legata ad una pianta di cui eravamo i secondi produttori al mondo fino agli anni ‘50, poi scomparsa dai nostri paesaggi. Con la canapa si possono ottenere molti prodotti e la sua crescita è benefica per l’ambiente, assorbendo CO2 e sostanze anche nocive dal terreno. L’idea è quella di sottolineare attraverso l’arte la possibilità di una filiera produttiva ecologica per l’economia di un territorio, offrendo una possibilità di unione tra cultura, agricoltura e industria.

Il libro è stato esposto assieme ad una pianta di canapa proveniente da uno dei campi visitati durante il tour, a mostrare il principio e la fine di possibile processo produttivo.

Stampato da da Raggio Verde, Italgraph s.r.l. di Rubiera (RE), per valorizzare il lavoro di un imprenditore che ha tentato di reimmettere questo prodotto sul mercato.

 

> Prodotto da MACRO, Programma Artisti in Residenza 2015

 

Ciò che è vivo – project

Ciò che è vivo – culture tour

Ciò che è vivo – Le vie della canapa