1h avellanas

2017

Spigolatura di nocciole per 1 h ed esposizione del raccolto su un tavolo.

 

Sono arrivata ad Alcover nel periodo in cui si raccolgono le nocciole. Dopo un primo raccolto ne cadono altre, che vengono raccolte o lasciate a terra a seconda del prezzo con cui vengono vendute di anno in anno. Il tempo di lavoro necessario ad una seconda raccolta ha un costo e se non è conveniente non si fa.
Se dal punto di vista economico il TEMPO di una persona viene quantificato in denaro, per un artista è diverso, un artista ha tempo. Siccome quest’anno il prezzo delle nocciole è molto basso, e non vale la pena per i coltivatori fare un secondo raccolto, ho deciso di usare il mio tempo per spigolare, raccogliere ciò che è caduto dopo il primo raccolto.
Esposte sul tavolo vi sono le nocciole raccolte nel tempo di 1h.

 

Quale VALORE di una pianta e il suo frutto?
Attraverso la fotosintesi le piante trasformano l’energia luminosa, in energia chimica e in bio-massa, in materia, di cui ci cibiamo, rendendo disponibile e assimilabile l’energia solare al regno animale, al corpo umano, e sono la nostra fonte di energia vitale. L’uomo si ciba di Sole attraverso le piante.
Le piante hanno un valore nutrizionale, e un valore calorico, che è un valore energetico.

Tra i frutti della nostra alimentazione, la nocciola è uno di quelli a più alto contenuto calorico. La nocciola è di fatto un concentrato di energia solare.

 

Un projecte no previst

Vies d’aigua

Camí sense sortida?

Terres vermelles