Kósmos

2022

Installazione multimediale
audio file mp3, 12’ 15” in loop
n.6 cromatografie circolari + fotografia digitale. Stampa inkjet su carta Hahnemuhle Photorag, con cornice in legno nera opaca (30x30x5cm) su piedistallo
Dimensioni ambiente

 

Kósmos è un’installazione pensata per la Chiesa dei SS Carlo e Agata di Reggio Emilia, che mette in dialogo due distinte opere precedenti, Risonanze (2011) e Corpo celeste (2015-2019).
Nei luoghi abitati della Terra siamo ormai privati della possibilità di ammirare la meraviglia del cielo stellato che ci circonda, e di vivere quell’intensa esperienza di infinito che ha generato nell’uomo il sentimento di spiritualità e di legame con il kósmos. Da quando abbiamo perso il cielo stellato, oscurato dall’inquinamento luminoso e atmosferico della modernità, è iniziata anche la crisi ecologica, una fase di squilibrio ambientale che sta alterando le condizioni di vita sul pianeta, al punto da renderlo sempre più inospitale per l’uomo e per molte altre forme di vita.

La parte sonora della mostra, Risonanze, indica una via per ristabilire quel legame, evocando questo paesaggio negato, non più accessibile allo sguardo, con la lettura cadenzata di una successione di nomi di stelle, che accompagna una serie di immagini in negativo di cromatografie circolari di terreni, espressione della vitalità della terra, a rivelare una profondità cosmica insita nella Terra.

La mostra vuole estendere i confini dell’immaginario, fino a comprendere di nuovo il cielo. Un cielo che, ad uno sguardo più ampio, include anche la Terra, corpo celeste tra gli altri, e noi con essa.

 

> a cura di FlagNoFlags Contemporary Art, Reggio Emilia.

Con il testo L’ottimismo militante della speranza, di Giovanni Nicolini.